venerdì 19 agosto 2011
GRIGLIATA DI PESCE
sabato 18 giugno 2011
STRUDEL
INGREDIENTI per l'impasto magro: 350 grammi di farina;
174 grammi di acqua;
per l'impasto grasso: 150 grammi di farina;
500 grammi di margarina;
per la farcia: 3 mele renetta;
a piacere: uvetta, pinoli.
PREPARAZIONE: formate i due impasti (grasso e magro) separatamente e fateli riposare in frigo avvolti dalla pellicola per una mezz'ora. Usate la margarina e non il burro perchè si mantiene più compatto anche se maneggiato dalle mani calde, questo vi faciliterà nella lavorazione. Stendete l'impasto magro circa allo spessore di due centimentri, poi adagiate al centro il panetto di pasta grassa e "impachettatelo" con la pasta magra. Stendete nuovamente facendo molta attenzione a non rompere mai la pasta, raggiunto un centimetro abbondante di spessore piegate in 3 la sfoglia, come una lettera aziendale. Lasciate riposare in frigo per mezz'ora poi stendete la pasta un'altra volta, al termine però farete una piega da 4: piegando verso il centro un quarto della pasta, rigirandolo poi sul quarto successivo, infine richiudendo il resto a modi depliant. Dopo un pò di riposo in frigo ripetete le fasi precedenti, con la piega da 3 e da 4. Arriverete così alla stesura finale, pronti per farcire lo strudel con le classiche mele a tocchetti (consiglio di condirle in aticipo con limone, zucchero e cannella) l'uvetta ammollata e i pinoli. Magari prima di farcire la pasta potete cospargere due biscotti tritati, che assorbiranno il liquido delle mele. Richiudete la pasta, spennelatela con un uovo e infornate a 180° per 30 minuti circa.
giovedì 12 maggio 2011
NOSTALGIA CANAGLIA
E' davvero un'emozione indimenticabile! Colgo l'occasione per salutare la mia famiglia: Patty, Giordan, Matte e Andrea vi voglio bene!!
I CROSTACEI DA SGUSCIARE
Basta mettere i crostacei a bagno per pochi minuti nell'aceto di vino, quello forte. L'aceto rompe il legame chimico che lega il guscio alla carne, rendendo davvero semplice la separazione. Un accorgimento: quando avete finito lavate con abbondante acqua fredda il pesce prima di continuare con la preparazione che avete scelto, questo perchè l'aceto potrebbe alterare il sapore della ricetta.
mercoledì 4 maggio 2011
VOGLIA DI MARE...
Ingredienti:
500 grammi di strigoli o trofie;
500 grammi di vongole;
300 grammi di ceci lessati;
1 rametto di rosmarino;
Preparazione: Gli strigoli sono molto semplici da preparare, basta unire acqua e farina, ma potete tranquillamente trovarli già pronti al supermercato. In una pentola mettete un filo d'olio, il rosmarino tritato e uno spicchio d'aglio, mettetela sul fuoco e quando sarà calda unite le vongole (precedentemente lavate). Quando le vongole si saranno aperte togliete l'aglio e aggiungete i ceci. Intanto fate bollire la pasta e una volta scolata unitela al sugo, fate saltare il tutto a fuoco vivo per alcuni minuti, aggiungendo un pò di acqua di cottura per creare quella piacevole cremina.
lunedì 2 maggio 2011
MENU' BALSAMICO PER WILLIAM E KATE
giovedì 28 aprile 2011
CIOCCOLATA OVUNQUE
Ingredienti: 220 grammi di farina;
35 grammi di cacao amaro;
15 grammi di lievito;
90 grammi di zucchero;
120 grammi di cioccolata in pezzi (fondente o al latte a piacere);
2 uova;
280 grammi di latte;
70 grammi di burro;
Preparazione: Setacciare la farina, il lievito e il cacao. A parte sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere il latte, il burro fuso e raffreddato. Unire le farine setacciate al composto liquido, senza badare troppo ai grumi. In ultimo incorporate la cioccolata in pezzi (tenendone circa 20 grammi per la decorazione). Versare il composto in stampi monodose riempiendoli per circa 2/3 della capienza, poi decorate con la cioccolata che avete messo da parte. In forno a 200 gradi per 10 minuti. Semplice, veloce e gustosissima!!
mercoledì 27 aprile 2011
HAPPY EASTER
martedì 26 aprile 2011
MATTEO TASSI
Cosa hai portato delle nostre tradizioni ai fornelli di Sky? «Beh la semifinale era dedicata alle paste ripiene e io ovviamente avevo il peso di tutte le sfogline emiliane sulle spalle. Nulla di più, tra gli ingredienti non abbiamo mai avuto l'aceto balsamico, cosa che invece avrei sperato». La vittoria del talent di ha fatto conquistare un programma tutto tuo? «Sì, ho deciso che faremo un programma dedicato al barbecue. Saranno 6 puntate che andranno in onda nei mesi estivi, l'idea è nata da un blog che gestisco già da tempo che si intitola "Bbq for all". Come set abbiamo scelto il giardino del castello di Formigine. Sono molto emozionato, spero che vada bene e poi si vedrà».
lunedì 18 aprile 2011
NONNE PORTENTOSE
Se vi è piaciuta potete trovare tantissimi suoi "sgami" su YouTube, oppure rivolgervi direttamente a lei per consigli personalizzati su Facebook.
giovedì 14 aprile 2011
IL CALCAGNINO
-“Piccole pere di zucca dorate su fonduta di parmigiano e saba” un morbido ripieno di zucca, impanato e fritto, incontra i forti sapori del formaggio ela dolcezza della saba e della mostarda di Carpi. Davvero un piatto da provare!!-Davide Lombardo prepara il suo cocktail “L’oro di Modena”: un aperitivo che accosta la freschezza caraibica all’aceto balsamico tradizionale, e che ai campionati mondiali di barman gli ha fatto ottenere il nono posto. Da non perdere, visto che lo potete assaggiare solo qui!!
lunedì 4 aprile 2011
CIOCCOLATO A MARANELLO
sabato 2 aprile 2011
LAUREA!!
martedì 29 marzo 2011
NON SI MANGIA PERO'.....
IN FRANCIA
martedì 8 marzo 2011
MIMOSA
ACETO BALSAMICO ALL'EXPO 2015
Non posso che essere contenta! Il mondo dovrebbe conoscere meglio IL VERO Aceto balasamico di Modena, non quelle obobriose imitazioni che si trovano in giro. Speriamo che l'Expo sia davvero l'occasione per raggiungere un pubblico più ampio!! Per il momento vi consiglio di visitare il sito del Museo: http://www.museodelbalsamicotradizionale.org/
mercoledì 2 marzo 2011
SPAGHETTI CINESI
Voglio proporvi un video davvero sconvolgente, avete mai visto come fanno i cinesi a fare i loro spaghetti?? Devo dire che questa è vera arte... pura cultura della cucina! Giù il cappello e onore alla Cina!
lunedì 28 febbraio 2011
PIZZA!!
http://www.rossopomodoro.com/default.htm
Merita un elogio anche Quick Pizza, la pizzeria d'asporto più fedele del circondario... La trovate solo a Castelvetro di Modena ma vi assicuro che merita un assaggio. Consiglio soprattutto il formato americano, ovvero fatto con l'impasto corrispondente a due pizze: alta e morbida nei bordi e sottilissima al centro. Un capolavoro!!
Vi è venuta fame vero?? Allora vi consiglio di passare alla sezione "Languorino"...
martedì 22 febbraio 2011
DONUTS ADDICTED
Ingredienti:
1 bustina di lievito di birra in polvere;
30 ml acqua tiepida;
175 ml latte intero tiepido;
40 gr. burro leggermente salato;
1 uovo;
½ cucchiaino di sale;
45 gr.zucchero semolato extrafine;
370 gr. farina 00;
500 ml olio di semi di girasole per friggere;
Procedimento: Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete il latte, il burro, l’uovo lo zucchero ed il sale, fino ad ottenere un composto liscio. Incorporate il composto ottenuto alla farina e poi fate lievitare la pasta per 1 ora. Stendete l'impasto lievitato con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1,5cm. Con un coppa pasta da 8cm ricavate le diverse ciambelle che bucherete con un coppa pasta più piccolo. Posizionate le ciambelle su un vassoio leggermente infarinato e fate lievitare per circa 45 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione fate scaldare in un padella dai brodi alti l’olio. Quando l’olio risulterà caldo cominciate a friggere i donuts per circa 1 minuto, avendo cura di girarle in modo da dorare tutte e due le superfici.
Una volta scolati sono buoni anche solo con un pò di zucchero, ma il meglio è glassarli di mille colori. Per la glassa però vi rimando alla sezione "Languorino...".
Saluto tutti con un piccolo e orribile ricordo di me a Berlino... Colgo l'occasione per salutare i miei meravigliosi compagni di viaggio: Matteo, Jenny e Andrea! Grazie!!
lunedì 21 febbraio 2011
PANETTONE
Per condividere il mio successo con il mondo ho pensato di darvi la ricetta!
Ingredienti: 300 grammi di farina manitoba
50 grammi di acqua
20 grammi di lievito di birra
12 tuorli d'uovo (lo so... sono molti!!)
120 grammi di zucchero
200 grammi di burro morbido
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di miele di acacia
200 grammi di canditi (a piacere... io h provato anche con la cioccolata)
Preparazione: Fate un primo impasto con 100 grammi di farina, l'acqua e il lievito e lasciatelo riposare un ora. Poi reimastate aggiungendo 100 grammi di farina, 6 tuorli, 60 grammi di zucchero e 100 di burro. Lasciate lievitare l'impasto un'altra ora e mezzo. Aggiungere il resto della farina, del burro, dello zucchero e i 6 tuorli rimanenti, poi il miele, la bacca di vaniglia e i canditi (precedentemente ammollati e scolati). Mettete l'impasto nello stampo (o in tanti stampi piccoli come ho fatto io) e lasciate lievitare ancora per un'ora. Informare a 180° per 30 minuti, controllando comunque la cottura costantemente.
Non scoraggiatevi se i tentativi falliscono... devo ammettere però che la mia gloriosa riuscita è stata merito del mio forno nuovo: un meraviglioso e infallibile Ilve!!
Eccomi... di nuovo!!
mi ritrovai per una selva oscura
che la diritta via era smarrita.
Tutta colpa dell'Università e del lavoro!! Ora che la tanto agognata laurea si avvicina ho deciso di ricominciare ad annoiare il mondo del Web con le mie ricette... Buon appetito a tutti!!