sabato 18 giugno 2011

STRUDEL

In questo mio complicato periodo lavorativo ho pensato di concentrarmi su una ricetta che vi impegnarà per qualche settimana. Non che lo Strudel sia difficile se decidete di comprare la pasta già pronta... ma se volete farla avrete sicuramente bisogno di qualche consiglio.
INGREDIENTI per l'impasto magro: 350 grammi di farina;
174 grammi di acqua;
per l'impasto grasso: 150 grammi di farina;
500 grammi di margarina;
per la farcia: 3 mele renetta;
a piacere: uvetta, pinoli.
PREPARAZIONE: formate i due impasti (grasso e magro) separatamente e fateli riposare in frigo avvolti dalla pellicola per una mezz'ora. Usate la margarina e non il burro perchè si mantiene più compatto anche se maneggiato dalle mani calde, questo vi faciliterà nella lavorazione. Stendete l'impasto magro circa allo spessore di due centimentri, poi adagiate al centro il panetto di pasta grassa e "impachettatelo" con la pasta magra. Stendete nuovamente facendo molta attenzione a non rompere mai la pasta, raggiunto un centimetro abbondante di spessore piegate in 3 la sfoglia, come una lettera aziendale. Lasciate riposare in frigo per mezz'ora poi stendete la pasta un'altra volta, al termine però farete una piega da 4: piegando verso il centro un quarto della pasta, rigirandolo poi sul quarto successivo, infine richiudendo il resto a modi depliant. Dopo un pò di riposo in frigo ripetete le fasi precedenti, con la piega da 3 e da 4. Arriverete così alla stesura finale, pronti per farcire lo strudel con le classiche mele a tocchetti (consiglio di condirle in aticipo con limone, zucchero e cannella) l'uvetta ammollata e i pinoli. Magari prima di farcire la pasta potete cospargere due biscotti tritati, che assorbiranno il liquido delle mele. Richiudete la pasta, spennelatela con un uovo e infornate a 180° per 30 minuti circa.

1 commento:

  1. Ah...finalmente un post....sicuramente buono da mangiare, soprattutto quello con le mele...gnam gnam....chissà che non provi a farlo??
    cmq a me piace anche quello con una spruzzatina di cannella....^_^

    RispondiElimina