Languorino...

Se dopo tanto studiare hai deciso di mangiare... il piatto è servito!


@ALITO CROCCANTE
Ingredienti (per 4 persone):
8 cipollotti piccoli
8 fette di speck
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta


Preparazione: Pulire i cipollotti. Avvolgere la parte bianca del cipollotto con una fetta di speck e poi con la pasta sfoglia. Disporre i cipollotti in piedi (con la parte "fasciata" in basso e il gambo in alto) su una teglia e infornare a 180° per circa 10 minuti. Un antipasto goloso... anche se non prorpio profumato.



@BACCALA'
Ingredienti:
500g baccalà
1 cipolla d'orata
1 bicchiere di latte
burro q.b.


Preparazione: Tagliare grossolanamente la cipolla e metterla a soffriggere con un poco di burro. Aggiungere poi il baccalà dissalato e tagliato in pezzi (di dimensioni medie) e leggermente infarinato. Quando avrà rosolato a sua volta, aggiungere il bicchiere di latte e far cuocere a fuoco vivo per circa 20 minuti.



@CHEESECAKE (chischeich per le amiche)
Ingredienti:
200g biscotti
100g burro
250g mascarpone
250g ricotta
100g zucchero
3 uova
1 bacca di vaniglia


Preparazione: frullare i biscotti e amalgamarli con il burro fuso. Stendere il composto ottenuto alla base dello stampo e lasciare in frigorifero per 15 minuti. Intanto preparare una crema con le uova, lo zucchero, i semi di vaniglia, ricotta e mascarpone. Versare la crema sulla base di biscotti e infornare a 180° per 30 minuti.
Guarnire con marmellata a piacere o frutta fresca.



@COLAZIONE AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
300g farina
150g zucchero
100g burro
150g gocce di cioccolato fondente
3 uova
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale


Preparazione: Sbattere i tuorli con lo zucchero, fino a farlo sciogliere. Aggiungere il burro fuso (raffreddato), le gocce di cioccolato, il latte, la farina setacciata, il lievito, il sale e infine le chiare montate a neve (con un movimento delicato dal basso verso l'alto). Versare il composto in una teglia imburrata.
In forno a 180° per 30 minuti. Buon appetito!



@GLASSA PER DONUTS
Ingredienti:
350g cioccolato fondente al 70%
3,5dl panna fresca
50 g burro
200 g glassa reale
coloranti alimentari in gel
codette colorate


Preparazione: Preparate la glassa al cioccolato: tritate il cioccolato grossolanamente. Portate la panna a bollore, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato. Amalgamate il tutto e aggiungete il burro morbido a cubetti. Infine versate la glassa calda sul donut e attendente che si solidifichi. Per decorare i donuts con altri colori utilizzate la glassa reale, colorata e diluita con un pò d’acqua in modo da renderla cremosa e facile da colare. Quando la glassa è ancora morbida sul donut spargete le codette colorate.
La ricetta completa per fare i Donuts la trovate tra i post della Homepage.


@MUFFIN AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
220 grammi di farina;
35 grammi di cacao amaro;
15 grammi di lievito;
90 grammi di zucchero;
120 grammi di cioccolata in pezzi (fondente o al latte a piacere);
2 uova;
280 grammi di latte;
70 grammi di burro;

Preparazione: Setacciare la farina, il lievito e il cacao. A parte sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere il latte, il burro fuso e raffreddato. Unire le farine setacciate al composto liquido, senza badare troppo ai grumi. In ultimo incorporate la cioccolata in pezzi (tenendone circa 20 grammi per la decorazione). Versare il composto in stampi monodose riempiendoli per circa 2/3 della capienza, poi decorate con la cioccolata che avete messo da parte. In forno a 200 gradi per 10 minuti.


@NUTELLA DIETETICA
Ingredienti:
60g nocciole tostate
70g cioccolato fondente light
3 cucchiai cacao amaro
80g fruttosio
50g di burro light
100g latte magro


Preparazione: tritare nel mixer le nocciole e il fruttosio, unire il cioccolato e poi il cacao. Quando l'impasto è pronto, cuocere a bagnomaria per circa dieci minuti, poi trasferire il pentolino sul fuoco e aggiungere il latte e il fruttosio e lasciar cuocere a fuoco molto basso per altri 5 minuti, mescolando sempre. Lasciare raffreddare e trasferire in un vasetto.


@PANNA COTTA ALLO YOGURT
Ingredienti:
500cl panna liquida
150g yogurt greco
150g zucchero
3 fogli di colla di pesce


Preparazione: Mettere i fogli di colla a bagno in un piatto di acqua fredda. Scaldare la panna senza portarla ad ebollizione. Intanto sciogliere lo zucchero con lo yogurt, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Una volta tolta la panna dal fuoco incorporare i fogli di colla strizzati fino a farli sciogliere. Unire i due composti ottenuti in una teglia e lasciare in frigo almeno 8 ore. Consiglio di servire con una salsa di frutta di stagione, ottenuta semplicemente frullando la frutta con limone e zucchero a piacere. Buon appetito!


@PIZZA
Igredienti: 500 g farina
25g lievito di birra
300ml acqua
1 cucchiaio di olio d'oliva
q.b sale

Preparazione: sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, unirlo così alla farina poco alla volta fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto. Unire il sale e l'olio e lasciare riposare l'impasto per almeno un ora (più lievita meglio è!). Se vi piace la pizza morbida potete sostituire il cucchiaio di olio o parte dell'acqua con il latte. Una volta lievitato l'impasto va steso, possibilmente senza stressarlo ma stendendolo semplicemente con le dita sulla teglia, senza reimpastare. Condire a piacere e infornare a 200° per 30 minuti.


@ROAST BEEF (dedicato a Jenni e Andrea)
Ingredienti (per 4 persone):
1kg roast beef (lombata di manzo)
4 cucchiai di olio d'oliva
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
1 noce di burro
1 spicchio di aglio
mezzo bicchiere d'acqua
sale a piacere


Preparazione: Fate rosolare olio, burro, aglio e aromi nella pentola a pressione. Quando avranno iniziato a rosolare unite la carne, facendo sigillare ogni lato per circa un minuto. Salare, aggiungere il mezzo bicchiere d'acqua e chiudere la pentola a pressione. Fate cuocere per 20 minuti se lo gradite al sangue, altrimenti mezz'ora. Se dovesse restare un sugo troppo liquido fatelo restringere da solo a fuoco vivo per qualche minuto. Affettate la carne dello spessore che preferite e servite con il suo sugo. Semplice e buono!!

Nessun commento:

Posta un commento