martedì 8 marzo 2011

MIMOSA

Ecco arrivato l'8 Marzo... BUONA FESTA DELLE DONNE!!
Personalmente non amo molto le mimose... ma la torta mimosa è una delle mie preferite! Voglio proporvi la ricetta per farla, anche se è lunga e complessa, perchè ne vale davvero la pena! E' squisita!! Chiaramente la soluzione migliore sarebbe riceverla come regalo.....
Ingredienti: per il pan di spagna
75 g. farina
75 g. fecola di patate
6 uova
150 g. zucchero
1 bacca di vaniglia
Per la crema:
2 cucchiai di farina (o fecola)
100 g. zucchero
500 ml latte
4 tuorli
Per la farcitura:
500 g. ananas sciroppato
1 bicchierino di Grand Marnier
500 ml panna
100 g. zucchero
Preparazione: Per la preparazione del pan di Spagna, dividete gli albumi dai tuorli, iniziate a sbattere i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro. Sbattete anche gli albumi e dopo circa 5 minuti quando saranno già abbastanza gonfi e bianchi, aggiungete il restante zucchero e proseguite a montare ancora per qualche minuto. Unite gli albumi montati ai turli montati e aggiungete la farina e la fecola di patate setacciate. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo e aggiungete i semi di vaniglia. Versate in una teglia rotonda a cerniera del diametro di 24 cm e infornate a 180° per almeno 35-40 minuti.
Per la crema pasticcera fate sobbollire il latte con il baccello di vaniglia. In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa e biancastra; versate un terzo del latte tiepido a filo poi incorporate pian piano la farina setacciata continuando a sbattere con le fruste elettriche; togliete la stecca di vaniglia e aggiungete nella casseruola, poco alla volta e mescolando con una frusta, il composto di uova, farina, zucchero e latte. A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finchè il composto si addensi.
Tagliate orizzontalmente la parte superiore del pan di Spagna con un coltello dalla lama lunga, in modo da togliere la calotta dorata. Con l'aiuto di un coltello più piccolo tagliate la circonferenza del pan di Spagna, lasciando un bordo spesso almeno 2-3 cm. Con le mani asportate la parte centrale del pan di Spagna e svuotate la torta della sua mollica, come se voleste formare una scatola vuota; per modellare bene l'incavo servitevi di un cucchiaio, ricordandovi di lasciare sul fondo uno spessore di circa 2 cm. Tagliate la mollica estratta in piccoli cubetti e metteteli da parte. Mettete a scolare l'ananas sciroppato e mischiate metà dello sciroppo di ananas in barattolo con il bicchierino di Grand Marnier; usatelo per bagnare il fondo ed i lati della torta facendo in modo che siano inzuppati ma che non cedano. Tagliate a piccoli cubetti l'ananas sgocciolato. Montate la panna e aggiungete lentamente lo zucchero al velo; incorporatela delicatamente alla crema pasticcera ormai raffreddata, poi aggiungete al composto l'ananas tagliato a piccoli cubetti. Riempite l'incavo del Pan di Spagna con questa farcia cercando di dare una forma bombata alla torta; chiudete la torta con la calotta che avevate asportato all’inizio della preparazione (messa però con la parte dorata all’interno, che deve toccare la farcia), bagnatela con un po' di sciroppo e ricoprite, aiutandovi con una spatolina o con un coltellino dalla lama liscia, tutta la torta con la crema rimasta. Ora ricoprite l'intera superficie con i piccoli cubetti di Pan di Spagna. Lasciate la torta in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento