lunedì 21 febbraio 2011

PANETTONE

Il primo importantissimo aggiornamento lo devo dedicare alla mia personale sfida, in atto ormai da anni: IL PANETTONE! Ebbene, dopo svariati tentativi al limite della decenza (che anche il cane ha rifiutato!) questo Natale ho finalmente raggiunto l'obiettivo e ho regalato ad amici e parenti dei panettoncini splendidi e commestibili!!
Per condividere il mio successo con il mondo ho pensato di darvi la ricetta!
Ingredienti: 300 grammi di farina manitoba
50 grammi di acqua
20 grammi di lievito di birra
12 tuorli d'uovo (lo so... sono molti!!)
120 grammi di zucchero
200 grammi di burro morbido
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di miele di acacia
200 grammi di canditi (a piacere... io h provato anche con la cioccolata)

Preparazione: Fate un primo impasto con 100 grammi di farina, l'acqua e il lievito e lasciatelo riposare un ora. Poi reimastate aggiungendo 100 grammi di farina, 6 tuorli, 60 grammi di zucchero e 100 di burro. Lasciate lievitare l'impasto un'altra ora e mezzo. Aggiungere il resto della farina, del burro, dello zucchero e i 6 tuorli rimanenti, poi il miele, la bacca di vaniglia e i canditi (precedentemente ammollati e scolati). Mettete l'impasto nello stampo (o in tanti stampi piccoli come ho fatto io) e lasciate lievitare ancora per un'ora. Informare a 180° per 30 minuti, controllando comunque la cottura costantemente.

Non scoraggiatevi se i tentativi falliscono... devo ammettere però che la mia gloriosa riuscita è stata merito del mio forno nuovo: un meraviglioso e infallibile Ilve!!

Nessun commento:

Posta un commento