martedì 22 febbraio 2011

DONUTS ADDICTED

Questo capodanno sono stata a Berlino... tra le mille cose magnifiche che ho visto c'erano i Dunkin' Donuts! In quei giorni, tra momenti di freddo, cultura e divertimento ammetto di essermi davvero abbuffata di queste morbide, gustose e colorate ciambelle!! Che dire di più, se non che al mio ritorno mi sono subito impegnata nella ricerca della ricetta migliore! Eccola:
Ingredienti:
1 bustina di lievito di birra in polvere;
30 ml acqua tiepida;
175 ml latte intero tiepido;
40 gr. burro leggermente salato;
1 uovo;
½ cucchiaino di sale;
45 gr.zucchero semolato extrafine;
370 gr. farina 00;
500 ml olio di semi di girasole per friggere;

Procedimento: Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete il latte, il burro, l’uovo lo zucchero ed il sale, fino ad ottenere un composto liscio. Incorporate il composto ottenuto alla farina e poi fate lievitare la pasta per 1 ora. Stendete l'impasto lievitato con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1,5cm. Con un coppa pasta da 8cm ricavate le diverse ciambelle che bucherete con un coppa pasta più piccolo. Posizionate le ciambelle su un vassoio leggermente infarinato e fate lievitare per circa 45 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione fate scaldare in un padella dai brodi alti l’olio. Quando l’olio risulterà caldo cominciate a friggere i donuts per circa 1 minuto, avendo cura di girarle in modo da dorare tutte e due le superfici.
Una volta scolati sono buoni anche solo con un pò di zucchero, ma il meglio è glassarli di mille colori. Per la glassa però vi rimando alla sezione "Languorino...".
Saluto tutti con un piccolo e orribile ricordo di me a Berlino... Colgo l'occasione per salutare i miei meravigliosi compagni di viaggio: Matteo, Jenny e Andrea! Grazie!!

Nessun commento:

Posta un commento