giovedì 28 aprile 2011

CIOCCOLATA OVUNQUE

Dopo la Pasqua ci si ritrova sempre circondati di cioccolata, nel mio caso tra uova e ovetti mi sento davvero sommersa. A questo punto i casi sono 2: potete mangiarla tutta, facendo indigestione; oppure potete trasformarla in ottimi dolcetti. Oggi vi propongo una ricetta semplicissima per fare i MUFFIN AL CIOCCOLATO.
Ingredienti: 220 grammi di farina;
35 grammi di cacao amaro;
15 grammi di lievito;
90 grammi di zucchero;
120 grammi di cioccolata in pezzi (fondente o al latte a piacere);
2 uova;
280 grammi di latte;
70 grammi di burro;
Preparazione: Setacciare la farina, il lievito e il cacao. A parte sbattere le uova con lo zucchero, poi aggiungere il latte, il burro fuso e raffreddato. Unire le farine setacciate al composto liquido, senza badare troppo ai grumi. In ultimo incorporate la cioccolata in pezzi (tenendone circa 20 grammi per la decorazione). Versare il composto in stampi monodose riempiendoli per circa 2/3 della capienza, poi decorate con la cioccolata che avete messo da parte. In forno a 200 gradi per 10 minuti. Semplice, veloce e gustosissima!!

mercoledì 27 aprile 2011

HAPPY EASTER

Anche se in ritardo volevo augurare la buona Pasqua con un consiglio culinario... un'ottima idea per un aperitivo elegante. Rompete una ventina di uova di quaglia nella teglia da forno (meglio mettere la carta e non il burro perchè si staccheranno meglio), salare e pepare leggermente e infornare a 200 gradi per pochi minuti. Quando saranno ormai cotte tiratele fuori e aspettate qualche minuto, poi con un coppapasta abbastanza piccolo tagliate ogni uovo. Servite in tavola su di un vassoio le piccole uova all'occhio di bue che avete fatto. Da sole??? Certo che no.... tostate il pane e lasciate ai vostri ospiti la scelta di abbinare: burro uovo e caviale oppure burro uovo e tartufo, non è male anche il salmone, oppure dei porri tagliati finissimi, insomma un antipasto puzzle da comporre a piacere ma di gran classe.

martedì 26 aprile 2011

MATTEO TASSI



Matteo Tassi ce l'ha fatta: sbaragliando gli altri "piccoli indiani", ha vinto il talent show gastronomico di Sky. Il trentaseienne imprenditore-broker finanziario di Fiorano, ha stupito tutti con la sua originale vichyssoise e ora potrà condurre un programma tutto suo. Matteo, cosa significa per te questa esperienza? «Un'occasione per crescere e imparare, in queste 12 settimane di programma abbiamo potuto lavorare con i migliori cuochi al mondo, come Nadia Santini o Philippe Leveille. Non capita a tutti di poter imparare da dei tre stelle Michelin». Ciò che ha contraddistinto la tua cucina è stata l'originalità, giusto? «Sì ma è stato molto difficile, ogni volta scoprivamo gli ingredienti a sorpresa la mattina e poi dovevamo metterci al lavoro. A volte si fanno degli azzardi che vanno bene, a volte meno». Il rapporto con i compagni di avventura? «Molto bello, specie con Valentina e Theodora, che sono arrivate con me fino alle ultime puntate. Credo che continueremo a sentirci». E con la troupe? «Tutti gentilissimi sempre, soprattutto i cuochi. Noi eravamo amatori, non certo professionisti, ma anche gli ospiti più famosi si sono rapportati con noi con attenzione, anche a telecamere spente». Matteo prima però era un broker, ora? «Ora continuo a fare il mio lavoro a Modena». E i colleghi? «Già prima del programma la mia casa era sempre un porto di mare, ora sarà anche peggio. Farò da mangiare per tutti». Ma la finanza e la cucina non sono le uniche passioni di Matteo, che ama anche la letteratura. «Durante il programma ho dedicato ogni piatto ad un libro, ad esempio la settima puntata era dedicata alle zuppe e la mia era ispirata a "L'uomo che vuole farsi re" di Kipling. Poi sul mio blog, www.blueskitchen.it ho tenuto un diario delle puntate, in cui ogni tappa era come "Dieci piccoli indiani" di Agata Christie, ogni volta un concorrente cadeva».
Cosa hai portato delle nostre tradizioni ai fornelli di Sky? «Beh la semifinale era dedicata alle paste ripiene e io ovviamente avevo il peso di tutte le sfogline emiliane sulle spalle. Nulla di più, tra gli ingredienti non abbiamo mai avuto l'aceto balsamico, cosa che invece avrei sperato». La vittoria del talent di ha fatto conquistare un programma tutto tuo? «Sì, ho deciso che faremo un programma dedicato al barbecue. Saranno 6 puntate che andranno in onda nei mesi estivi, l'idea è nata da un blog che gestisco già da tempo che si intitola "Bbq for all". Come set abbiamo scelto il giardino del castello di Formigine. Sono molto emozionato, spero che vada bene e poi si vedrà».


lunedì 18 aprile 2011

NONNE PORTENTOSE

Le nonne si sa... sono pozzi di esperienza da cui possiamo solo attingere. Ma questa nonna che voglio presentarvi è davvero speciale: Nonna Lea!
Se vi è piaciuta potete trovare tantissimi suoi "sgami" su YouTube, oppure rivolgervi direttamente a lei per consigli personalizzati su Facebook.

giovedì 14 aprile 2011

IL CALCAGNINO

Il mio duro impiego da giornalista mi ha fatto scoprire un ristorante meraviglioso: il Calcagnino! Un bellissimo locale situato all'interno del castello di Formigine. Già visitando il sito internet potete capire cosa intendo: http://www.ilcalcagnino.it/
Dopo attenta e scrupolosa degustazione ho 2 cose da proporvi:
-“Piccole pere di zucca dorate su fonduta di parmigiano e saba” un morbido ripieno di zucca, impanato e fritto, incontra i forti sapori del formaggio ela dolcezza della saba e della mostarda di Carpi. Davvero un piatto da provare!!-Davide Lombardo prepara il suo cocktail “L’oro di Modena”: un aperitivo che accosta la freschezza caraibica all’aceto balsamico tradizionale, e che ai campionati mondiali di barman gli ha fatto ottenere il nono posto. Da non perdere, visto che lo potete assaggiare solo qui!!
Non a caso, prima di me hanno visitato il ristorante altri Vip, come Hugh Grant... ecco l'articolo che ha riportato il mio amatissimo giornale: http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2011/04/12/news/hugh-grant-a-cena-al-castello-3929433

Se tutte queste motivazioni non vi hanno convinto posso solo dirvi di attendere l'uscita del mio speciale, dedicato al Calcagnino, che uscirà prossimamente sulla pagina del gusto della Gazzetta di Modena. Leggendolo potrete ad esempio scoprire da cosa deriva il nome del ristorante... originale frutto di ricerche storiche. Comunque come sempre la miglior prova è l'assaggio... dunque spegnete il computer e andate a ristorante!!

lunedì 4 aprile 2011

CIOCCOLATO A MARANELLO


Questo weekend sono stata per lavoro a "Un cioccolato da mito", la kermesse organizzata a Maranello completamente dedicata al cioccolato e ai maestri artigiani. Comprando una cartolina da 5 € si poteva assistere ad una degustazione di cioccolatini davvero particolari, ciascuno dei quali veniva abbinato ad un distillato (un pò troppo alcolico per me vista l'ora)! E' stata davvero una festa interessante, durante la quale i maestri cioccolatieri hanno scolpito la Ferrari di Tazio Nuvalari del 1936, utilizzando 180 kg di cioccolato. Bellissima!! Speriamo la ripropongano anche il prossimo anno...

sabato 2 aprile 2011

LAUREA!!

Ieri, venerdì primo aprile, mi sono laureata in Giornalismo e cultura editoriale! Ecco una foto con il mio pesce d'aprile... rigorosamente di cioccolata!! Grazie a tutti i parenti e gli amici che hanno reso questo giorno così speciale....