martedì 29 marzo 2011

NON SI MANGIA PERO'.....

Fino a pochi giorni fa ero qui.... che paradiso! Se vi state chiedendo cosa ci sia di collegabile al cibo... ebbene vi rispondo che secondo me è così bello che viene voglia di mangiarlo!! E poi il Mont blanc è anche un dolce... dovete solo immaginare che sia fatto di castagne e panna montata!

IN FRANCIA

Nei giorni scorsi sono andata sulle alpi francesi a godermi un pò di meritato riposo! Come souvenir ho portato una ricetta fantastica: la tartiflette. E' una ricetta molto semplice e veloce, con ingredienti che potete trovare facilmente.
Ingredienti: 1 kg di patate; 200 g di pancetta a cubetti; 400 g di reblochon (formaggio francese simile al brie); 250 ml di panna liquida; 1 cipolla bianca;

Preparazione: fate cuocere le patate in acqua bollente poi sbucciatele e tagliatele a cubetti; ponetele in un teglia da forno alternandole con la pancetta a cubetti e la cipolla tagliata ad anelli sottili. Cospargere con la panna liquida e infine coprire tutta la superficie con alcune fette di reblochon alte circa 1 centimetro (con la crosta!). Infornate a 200 gradi per 20 minuti, finchè non risulta dorato in superficie. Bon appétit!!

martedì 8 marzo 2011

MIMOSA

Ecco arrivato l'8 Marzo... BUONA FESTA DELLE DONNE!!
Personalmente non amo molto le mimose... ma la torta mimosa è una delle mie preferite! Voglio proporvi la ricetta per farla, anche se è lunga e complessa, perchè ne vale davvero la pena! E' squisita!! Chiaramente la soluzione migliore sarebbe riceverla come regalo.....
Ingredienti: per il pan di spagna
75 g. farina
75 g. fecola di patate
6 uova
150 g. zucchero
1 bacca di vaniglia
Per la crema:
2 cucchiai di farina (o fecola)
100 g. zucchero
500 ml latte
4 tuorli
Per la farcitura:
500 g. ananas sciroppato
1 bicchierino di Grand Marnier
500 ml panna
100 g. zucchero
Preparazione: Per la preparazione del pan di Spagna, dividete gli albumi dai tuorli, iniziate a sbattere i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro. Sbattete anche gli albumi e dopo circa 5 minuti quando saranno già abbastanza gonfi e bianchi, aggiungete il restante zucchero e proseguite a montare ancora per qualche minuto. Unite gli albumi montati ai turli montati e aggiungete la farina e la fecola di patate setacciate. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo e aggiungete i semi di vaniglia. Versate in una teglia rotonda a cerniera del diametro di 24 cm e infornate a 180° per almeno 35-40 minuti.
Per la crema pasticcera fate sobbollire il latte con il baccello di vaniglia. In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa e biancastra; versate un terzo del latte tiepido a filo poi incorporate pian piano la farina setacciata continuando a sbattere con le fruste elettriche; togliete la stecca di vaniglia e aggiungete nella casseruola, poco alla volta e mescolando con una frusta, il composto di uova, farina, zucchero e latte. A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finchè il composto si addensi.
Tagliate orizzontalmente la parte superiore del pan di Spagna con un coltello dalla lama lunga, in modo da togliere la calotta dorata. Con l'aiuto di un coltello più piccolo tagliate la circonferenza del pan di Spagna, lasciando un bordo spesso almeno 2-3 cm. Con le mani asportate la parte centrale del pan di Spagna e svuotate la torta della sua mollica, come se voleste formare una scatola vuota; per modellare bene l'incavo servitevi di un cucchiaio, ricordandovi di lasciare sul fondo uno spessore di circa 2 cm. Tagliate la mollica estratta in piccoli cubetti e metteteli da parte. Mettete a scolare l'ananas sciroppato e mischiate metà dello sciroppo di ananas in barattolo con il bicchierino di Grand Marnier; usatelo per bagnare il fondo ed i lati della torta facendo in modo che siano inzuppati ma che non cedano. Tagliate a piccoli cubetti l'ananas sgocciolato. Montate la panna e aggiungete lentamente lo zucchero al velo; incorporatela delicatamente alla crema pasticcera ormai raffreddata, poi aggiungete al composto l'ananas tagliato a piccoli cubetti. Riempite l'incavo del Pan di Spagna con questa farcia cercando di dare una forma bombata alla torta; chiudete la torta con la calotta che avevate asportato all’inizio della preparazione (messa però con la parte dorata all’interno, che deve toccare la farcia), bagnatela con un po' di sciroppo e ricoprite, aiutandovi con una spatolina o con un coltellino dalla lama liscia, tutta la torta con la crema rimasta. Ora ricoprite l'intera superficie con i piccoli cubetti di Pan di Spagna. Lasciate la torta in frigorifero per almeno 3-4 ore prima di servirla.

ACETO BALSAMICO ALL'EXPO 2015

Mancano ancora 4 anni ma si parla già dell'Expo 2015 di Milano. Iniziano infatti i preparativi per la grande occasione ed è di oggi la notizia che parteciparanno anche 2 eccellenze del nostro territorio: Maranello con i suoi motori e Spilamberto con l'aceto balsamico tradizionale.“Il Comune di Maranello ed il Comune di Spilamberto hanno due importanti eccellenze da promuovere: l’Aceto Balsamico e i motori - hanno commentato i sindaci Bursi e Lamandini - Il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale e la Galleria Ferrari stanno già collaborando attraverso una convenzione per portare i turisti a scoprire questi due importanti spazi espositivi. Concordiamo sul valore che questi due elementi, Balsamico e motori, possono avere per la promozione del territorio e il turismo: accettiamo quindi la proposta del Presidente Sabattini e invitiamo la Provincia a creare quanto prima un tavolo di coordinamento per la definizione del progetto. I nostri territori - concludono -offrono inoltre diverse occasioni per scoprire le nostre ricchezze e tradizioni: a Spilamberto la Fiera di San Giovanni (con il Palio di San Giovanni) e Vetrine Motori e Balsamici Sapori, a Maranello ‘Maranello in corsa per la sicurezza’, ‘Musei da Gustare’ ed il ‘Gran Premio del Gusto’”.
Non posso che essere contenta! Il mondo dovrebbe conoscere meglio IL VERO Aceto balasamico di Modena, non quelle obobriose imitazioni che si trovano in giro. Speriamo che l'Expo sia davvero l'occasione per raggiungere un pubblico più ampio!! Per il momento vi consiglio di visitare il sito del Museo: http://www.museodelbalsamicotradizionale.org/

mercoledì 2 marzo 2011

SPAGHETTI CINESI

Voglio proporvi un video davvero sconvolgente, avete mai visto come fanno i cinesi a fare i loro spaghetti?? Devo dire che questa è vera arte... pura cultura della cucina! Giù il cappello e onore alla Cina!