lunedì 28 febbraio 2011

PIZZA!!

Chi non adora la pizza? Beh io sono una grande amante, a tal punto da riuscire a mangiarla sabato a cena, domenica a cena e lunedì a pranzo.... insomma SEMPRE!! Non tutte le pizzerie però vanno ugualmente insignite, oggi in particolare voglio citarne due che secondo me meritano la medaglia d'oro: la prima è la pizzeria Rosso Pomodoro, una catena presente in tutta Italia che offre la vera pizza napoletana, con ottimi prodotti Dop e Igp. Nella foto potete vedere la sottoscritta mentre addenta una fetta di Teanese, condita a regola d'arte con 4 gustosi formaggi napoletani. La mia preferita!!
http://www.rossopomodoro.com/default.htm

Merita un elogio anche Quick Pizza, la pizzeria d'asporto più fedele del circondario... La trovate solo a Castelvetro di Modena ma vi assicuro che merita un assaggio. Consiglio soprattutto il formato americano, ovvero fatto con l'impasto corrispondente a due pizze: alta e morbida nei bordi e sottilissima al centro. Un capolavoro!!
Vi è venuta fame vero?? Allora vi consiglio di passare alla sezione "Languorino"...

martedì 22 febbraio 2011

DONUTS ADDICTED

Questo capodanno sono stata a Berlino... tra le mille cose magnifiche che ho visto c'erano i Dunkin' Donuts! In quei giorni, tra momenti di freddo, cultura e divertimento ammetto di essermi davvero abbuffata di queste morbide, gustose e colorate ciambelle!! Che dire di più, se non che al mio ritorno mi sono subito impegnata nella ricerca della ricetta migliore! Eccola:
Ingredienti:
1 bustina di lievito di birra in polvere;
30 ml acqua tiepida;
175 ml latte intero tiepido;
40 gr. burro leggermente salato;
1 uovo;
½ cucchiaino di sale;
45 gr.zucchero semolato extrafine;
370 gr. farina 00;
500 ml olio di semi di girasole per friggere;

Procedimento: Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete il latte, il burro, l’uovo lo zucchero ed il sale, fino ad ottenere un composto liscio. Incorporate il composto ottenuto alla farina e poi fate lievitare la pasta per 1 ora. Stendete l'impasto lievitato con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1,5cm. Con un coppa pasta da 8cm ricavate le diverse ciambelle che bucherete con un coppa pasta più piccolo. Posizionate le ciambelle su un vassoio leggermente infarinato e fate lievitare per circa 45 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione fate scaldare in un padella dai brodi alti l’olio. Quando l’olio risulterà caldo cominciate a friggere i donuts per circa 1 minuto, avendo cura di girarle in modo da dorare tutte e due le superfici.
Una volta scolati sono buoni anche solo con un pò di zucchero, ma il meglio è glassarli di mille colori. Per la glassa però vi rimando alla sezione "Languorino...".
Saluto tutti con un piccolo e orribile ricordo di me a Berlino... Colgo l'occasione per salutare i miei meravigliosi compagni di viaggio: Matteo, Jenny e Andrea! Grazie!!

lunedì 21 febbraio 2011

PANETTONE

Il primo importantissimo aggiornamento lo devo dedicare alla mia personale sfida, in atto ormai da anni: IL PANETTONE! Ebbene, dopo svariati tentativi al limite della decenza (che anche il cane ha rifiutato!) questo Natale ho finalmente raggiunto l'obiettivo e ho regalato ad amici e parenti dei panettoncini splendidi e commestibili!!
Per condividere il mio successo con il mondo ho pensato di darvi la ricetta!
Ingredienti: 300 grammi di farina manitoba
50 grammi di acqua
20 grammi di lievito di birra
12 tuorli d'uovo (lo so... sono molti!!)
120 grammi di zucchero
200 grammi di burro morbido
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di miele di acacia
200 grammi di canditi (a piacere... io h provato anche con la cioccolata)

Preparazione: Fate un primo impasto con 100 grammi di farina, l'acqua e il lievito e lasciatelo riposare un ora. Poi reimastate aggiungendo 100 grammi di farina, 6 tuorli, 60 grammi di zucchero e 100 di burro. Lasciate lievitare l'impasto un'altra ora e mezzo. Aggiungere il resto della farina, del burro, dello zucchero e i 6 tuorli rimanenti, poi il miele, la bacca di vaniglia e i canditi (precedentemente ammollati e scolati). Mettete l'impasto nello stampo (o in tanti stampi piccoli come ho fatto io) e lasciate lievitare ancora per un'ora. Informare a 180° per 30 minuti, controllando comunque la cottura costantemente.

Non scoraggiatevi se i tentativi falliscono... devo ammettere però che la mia gloriosa riuscita è stata merito del mio forno nuovo: un meraviglioso e infallibile Ilve!!

Eccomi... di nuovo!!

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
che la diritta via era smarrita.

Tutta colpa dell'Università e del lavoro!! Ora che la tanto agognata laurea si avvicina ho deciso di ricominciare ad annoiare il mondo del Web con le mie ricette... Buon appetito a tutti!!